
Valvole di ritengo a battente
AVK offre valvole di ritegno a battente in DN50-600 con leva e contrappeso, leva e molla o con boccole chiuse. Le valvole di ritegno a battente AVK sono caratterizzate da un accesso molto facile per la manutenzione e possono essere installate in posizione orizzontale o verticale.
Cos'è una valvola di ritegno a battente?
Una valvola di ritegno a battente è montata con un disco che oscilla su una cerniera o un albero. Il disco oscilla dalla sede per consentire il flusso in avanti e, quando il flusso viene interrotto, si chiude automaticamente contro la sede per bloccare il flusso inverso. Le caratteristiche di arresto dipendono dal peso del disco e dal flusso di ritorno.
Valvole di ritegno a battente con leva e contrappeso o leva e molla
Per garantire prestazioni ottimali, le valvole di ritegno a battente sono spesso dotate di una leva e di un contrappeso o di una molla. Le valvole di ritegno a battente con leva e contrappeso sono adatte per installazioni con un rischio maggiore di colpo d'ariete a velocità standard. Le valvole di ritegno a battente con leva e molla sono adatte per scenari ad alta pressione, contropressione insufficiente o elevate velocità di flusso.
Spesso viene montata una leva per consentire l'ispezione visiva, rendendo le valvole di ritegno a battente particolarmente adatte per installazioni con presenza regolare di personale. Inoltre, le valvole di ritegno a battente non sono completamente esenti da manutenzione in quanto richiedono una pulizia periodica del disco per mantenere le massime prestazioni.

Vantaggi delle valvole di ritegno a battente AVK
Le valvole di ritegno a battente AVK sono progettate per consentire una facile manutenzione. Il gruppo del coperchio, inclusa la cerniera e il disco, può essere rimosso dal corpo allentando alcuni bulloni.
Design esclusivo del disco
Il disco leggero in gomma EPDM con guarnizione a labbro e inserto in acciaio richiede una forza minima per aprire o chiudere la valvola. È montato all'interno di una boccola in nylon, consentendo un leggero movimento orizzontale e verticale per garantire una tenuta stagna, anche in presenza di piccole impurità. La sede è posizionata a un angolo di 20°, garantendo tenuta anche a bassa contropressione. Per una maggiore durata, la cerniera in acciaio inossidabile resistente agli acidi è saldamente serrata attorno all'albero con bulloni per eliminare il gioco. Inoltre, la cerniera può essere invertita per applicazioni con spazio limitato.
Prevenzione del colpo d'ariete
Quando montate con leva e contrappeso, le valvole di ritegno a battente di piccole dimensioni offrono la possibilità di innescare spostando manualmente la leva. Il peso sulla leva può essere regolato per ottenere una chiusura morbida contro la sede e una velocità di chiusura ottimale, riducendo efficacemente il colpo d'ariete. Per una maggiore sicurezza, è disponibile come optional una protezione che copre la leva e il peso per prevenire lesioni. La protezione può essere dotata di finecorsa per il monitoraggio remoto.
Le valvole di ritegno a battente AVK sono disponibili con tenuta gommata in DN50-300 e con design a sede metallica in DN350-600.
Caratteristiche principali delle valvole di ritegno a battente AVK
- Il design del coperchio/disco consente un facile accesso alla manutenzione
- Il disco con inserto in acciaio è completamente vulcanizzato con gomma EPDM (fino a DN300) garantendo una capacità di tenuta ottimale
- La tenuta a labbro sul disco garantisce la tenuta
- Il disco leggero richiede una forza minima per aprire e chiudere la valvola
- Il disco può muoversi leggermente in orizzontale e in verticale per una tenuta completa
- Cerniera serrata attorno all'albero con bulloni per eliminare il gioco e quindi garantire la durata
- Il passaggio totale garantisce una bassa perdita di carico
- Corpo in ghisa sferoidale con rivestimento epossidico conforme a DIN 3476 parte 1 e EN 14901