
Valvole di ritegno a palla
AVK offre valvole di ritegno a palla in DN32-600 con sfere rivestite in NBR di serie. Per applicazioni con fluidi abrasivi o requisiti specifici per prevenire rumore e colpi d'ariete, sono disponibili sfere in poliuretano e sfere con peso personalizzato. Le valvole di ritegno a palla AVK possono essere installate in posizione orizzontale o verticale.
Cos'è una valvola di ritegno a palla?
Le valvole di ritegno a palla funzionano tramite una sfera che si muove su e giù all'interno della camera della valvola. La sede è lavorata per adattarsi alla sfera e la camera conica assicura che la sfera venga costantemente guidata indietro nella sede per bloccare efficacemente il flusso inverso.
Se la capacità della pompa è insufficiente, è possibile utilizzare una sfera più leggera. Al contrario, è possibile utilizzare una sfera più pesante se si verifica un colpo d'ariete quando la pompa si ferma.
Dove vengono utilizzate le valvole di ritegno a palla?
Le valvole di ritegno a palla sono progettate per prevenire il flusso inverso nei sistemi di tubazioni, il che le rende un componente fondamentale in molte installazioni. Le valvole di ritegno a palla sono spesso installate all'uscita della pompa per salvaguardare la pompa e sono ampiamente utilizzate nei sistemi di acque reflue, nonché nelle reti di irrigazione e nelle applicazioni antincendio.
Le valvole di ritegno a palla sono ideali per l'uso in stazioni di pompaggio con personale limitato grazie alle loro minime esigenze di manutenzione. In rari casi con rumore causato da una capacità della pompa insufficiente o da un colpo d'ariete, la regolazione del peso della sfera in genere risolve il problema.

Le valvole di ritegno a palla AVK sono progettate per una manutenzione minima
Le valvole di ritegno a palla AVK sono autopulenti. La sfera ruota durante il funzionamento ed elimina il rischio che le impurità aderiscano alla sua superficie. La sfera standard è progettata con un'anima metallica rivestita in gomma NBR con durezza della gomma ottimizzata per evitare che la sfera si incastri nella sede. Per supporti abrasivi e scenari in cui sono necessari pesi specifici della sfera per prevenire rumore e colpo d'ariete, sono disponibili sfere in poliuretano. Il passaggio totale liscio della valvola supporta un flusso senza restrizioni con una perdita di pressione minima, riducendo il rischio di accumulo di depositi sul fondo, che potrebbero impedire una chiusura ermetica.
Opzioni di materiali per vari ambienti
Le valvole di ritegno a palla AVK sono disponibili in ghisa sferoidale con rivestimento epossidico interno ed esterno con flange in DN50-600 e con filettature femmina BSP in DN32-50. Inoltre, sono disponibili in acciaio inossidabile AISI 316 per l'installazione in ambienti difficili con flange in DN80, 100 e 150 e con filettature femmina BSP in DN32-80.
Caratteristiche principali delle valvole di ritegno a sfera AVK
- La costruzione autopulente garantisce prestazioni ottimali
- Il passaggio totale e liscio riduce al minimo la perdita di carico e previene i depositi
- Tenuta mantenuta anche a bassa contropressione
- Sfere in poliuretano disponibili per fluidi abrasivi
- Diversi pesi della sfera disponibili per affrontare sfide specifiche
- Disponibile in ghisa sferoidale e acciaio inossidabile resistente agli acidi
- Disponibile in dimensioni fino a DN600
Risolvere le sfide comuni con la giusta selezione della sfera
AVK fornisce soluzioni per le comuni sfide operative:
- Colpo d'ariete: utilizzare una sfera con il 20% di peso aggiuntivo
- Vibrazioni e risonanza dalla valvola: utilizzare un peso della sfera alternativo