Supa Maxi™ - giunti universali antisfilamento

Supa Maxi™ stabilisce un nuovo standard

Supa Maxi™ comprende una gamma completa di giunti universali antisfilamento ad ampia tolleranza secondo EN 14525 per applicazioni di acqua, gas e acque reflue. I giunti dritti sono disponibili nei DN50-800, gli adattatori flangiati sono disponibili nei DN40-800, i tappi di fine linea nei DN50-400 e i giunti con riduzione e i giunti di transizione sono disponibili nei DN50-300. Inoltre, fanno parte della gamma anche le valvole a saracinesca nei DN80-300 per applicazioni di acqua e acque reflue. Il sistema di supporto di tenuta brevettato SupaGrip™ è dotato di una staffa flessibile che, in combinazione
con l’esclusivo design della presa, fornisce una tenuta superiore e una resistenza alla trazione su tutte le condotte indipendentemente dal materiale e dalla dimensione.

Scopri la gamma completa Supa Maxi™ qui.

Staffa flessibile con supporto rigido in metallo

SupaGrip™ fornisce supporto e rinforzo completo della guarnizione, anche su tubazioni di dimensioni minime entro i limiti di tolleranza o su tubazioni ovali. La staffa flessibile è progettata per contrarsi
e seguire il diametro esterno della tubazione. Di conseguenza, funge da solido supporto per la guarnizione e consente una deflessione completa

Quando si stringono i bulloni, i segmenti e i bulloni della staffa si muovono verso l’interno, assicurando che la guarnizione si stringa intorno alla tubazione e che i segmenti di serraggio facciano presa sulla superficie della tubazione.

Trazione garantita su tubazioni di qualsiasi materiale

Presa e trazione ottimali su tubazioni di qualsiasi materiale sono garantite da due diversi segmenti di presa metallici: il metallo duro per le tubazioni in PE e PVC e l’acciaio inossidabile temprato per le tubazioni in ghisa, ghisa sferoidale, acciaio, acciaio inossidabile, vetroresina e cemento-amianto. I segmenti di serraggio sono montati con perni sui segmenti di supporto per garantire la massima durabilità. I materiali di alta qualità garantiscono che la sigillatura non si allenti nel tempo e che il giunto rimanga in trazione.

Giunti progettati secondo EN 14525

I giunti AVK Supa Maxi™ sono classificati PN16, progettati e testati secondo EN14525. Hanno un certificato Kiwa in conformità con la linea guida di valutazione Kiwa BRL-K775 relativa ai requisiti EN 14525.

Durante la fase di sviluppo dei giunti Supa Maxi™, AVK ha unito le forze con Kiwa nei Paesi Bassi e DTI in Danimarca per definire una procedura di prova valida.

Riduci i tempi di installazione con i giunti Supa Maxi™

I giunti consentono una deflessione di ±4° su ciascun lato (in totale 8°) fino alla pressione massima PN16. Le ampie tolleranze sulla profondità di inserimento consentono di tagliare la tubazione in modo
leggermente angolato. Così da ottenere un’installazione semplice senza necessità di regolazioni precise. Tutti i prodotti con peso superiore a 10 kg sono progettati con un occhiello di sollevamento integrato sul manicotto che consente un impiego facile ed ergonomico.

Le valvole a saracinesca con estremità Supa Maxi™ offrono una sicurezza extra durante la riparazione di vecchi tubi. Con una valvola a saracinesca integrata è facile chiudere l'acqua in caso di ulteriore riparazione o sostituzione della tubazione in una fase successiva.

Video: Guarda come installare i giunti Supa Maxi™

Design ottimizzato dei bulloni

Il design del bullone è ottimizzato per un montaggio semplice e veloce. I bulloni sono serrati dal lato del manicotto per facilitare il montaggio in spazi ridotti, e le filettature sono protette dal tappo di protezione permanente. I dadi sono incastrati nella staffa e coperti da un tappo di protezione per evitare che cadano quando si allentano i bulloni. Non è necessario serrare nuovamente i bulloni grazie al sistema di supporto per guarnizioni SupaGrip™ interamente metallico. I bulloni e i dadi sono rivestiti in materiale antifrizione per evitare il grippaggio.

Tappo di protezione permanente

Durante l’impiego, l’elemento centrale del tappo di protezione copre i segmenti di presa e impedisce che lo sporco si depositi all’interno del giunto. Una volta rimosso il pezzo centrale, il giunto è pronto per l’installazione.

Giunti in materiali di alta qualità

  • I giunti sono realizzati con manicotti in ghisa sferoidale e staffe in acciaio fuso con rivestimento epossidico secondo la norma DIN 30677-2, approvati GSK.
  • Le guarnizioni in gomma EPDM sono omologate NF e DVGW per l’utilizzo con l’acqua potabile, mentre le guarnizioni in gomma NBR sono omologate DVGW e Gastec.
  • Le viti e le rondelle sono in acciaio inox A2 di serie e in A4 opzionale. I dadi sono in acciaio inox A4 resistente agli acidi.
  • I segmenti di presa sono in bronzo RG5 e acciaio inox temprato, montati con perni in poliammide.
  • I tappi di protezione permanenti in PE riciclabile sono neri per l’utilizzo con acqua potabile e acque reflue, mentre sono gialli per l’utilizzo con gas.