Supa Lock™ - sistema di connessione non filettato

La connessione di valvole e raccordi tramite giunzioni filettate comporta un maggior impiego di tempo e spesso una parte del filetto rimane a contatto con il fluido e con l’ambiente esterno. Col passare del tempo questo può comportare la corrosione del filetto non rivestito e in certi casi può causare delle perdite. Supa Lock™ risolve questo problema.

Sistema di collegamento senza filettatura con protezione completa dalla corrosione


Il sistema brevettato Supa Lock™ garantisce una giunzione al 100% resistente alla corrosione combinata ad una veloce, facile e flessibile installazione. Grazie al semplice e intelligente design, Supa Lock™ offre sicurezza a lungo termine, ottima protezione contro le perdite e la corrosione. Inoltre, la giunzione impedisce la disconnessione accidentale quando la tubazione è sotto pressione.

L’ampia gamma di prodotti Supa Lock™ comprende valvole, collari di presa e raccordi in ghisa sferoidale con rivestimento epossidico particolarmente resistente, conforme ai più rigidi requisiti GSK.. Sono parte della famiglia anche valvole a sfera e raccordi in ottone dezincificato, conformi alla direttiva UE relativa ai materiali utilizzati negli impianti per l’acqua potabile.

Scarica la panoramica della gamma di prodotti Supa Lock™

Facile montaggio in due fasi

Dopo aver lubrificato gli O-ring, l'innesto maschio del Supa Lock™ viene spinto nell'estremità femmina e bloccato con il fermo di sicurezza.

Anello auto-bloccantee

Supa Lock™ è progettato come un giunto elastico e ed è adatto a pressioni fino a PN16 x1.5. L’anello di bloccaggio è realizzato con un bordo, che garantisce la tenuta quando la condotta è in pressione evitando smontaggi accidentali. L’anello ha due alette che facilitano le operazioni di montaggio e smontaggio.

O-ring ad alta resistenza garantiscono maggiore sicurezza

Tutti i giunti Supa Lock™ sono progettati con O-ring adatti per impieghi gravosi per proteggere la connessione dalle perdite. Questi O-ring forniscono una sicurezza maggiore tenendo conto che è prevedibile una piccola deformazione permanente degli O-ring durante la vita del prodotto. Inoltre, quando il giunto è esposto a flessioni dovute a movimenti del terreno, gli O-ring garantiscono la massima sicurezza.

Nessuna rotazione dei componenti

Per permettere un’efficace perforazione della tubazione, la rotazione è consentita solamente alle valvole e ai connettori usati dalle macchine foratubi. Su entrambe le estremità da unire sono stati realizzati alcuni piccoli segmenti ad incastro per prevenire la rotazione.

La rotazione di 360° dei raccordi offre la massima flessibilità

Il sistema permette la rotazione a 360° dei raccordi, caratteristica offerta solo dal sistema di connessione Supa Lock™. La rotazione libera del raccordo permette all’installatore di dirigere la derivazione in qualunque direzione evitando così la collisione con altri tubi od ostacoli all’interno dello scavo.

Facile montaggio dei sensori IoT

Il raccordo del sensore Supa Lock™ si monta facilmente in un collare di presa Supa Lock™ e consente di collegare un sensore di temperatura e un sensore di pressione in un'unica punto di presa. I sensori IoT a batteria AVK Smart Water forniscono dati affidabili dalla rete di distribuzione direttamente a qualsiasi sistema IT preferito e permettono una riduzione delle perdite d'acqua, a una maggiore efficienza del flusso di lavoro e a una panoramica più chiara delle condizioni della rete.

FAQ: il sistema Supa Lock™

Quali altri tipi di raccordi si adattano aai collari di presa e alle valvole Supa Lock™?
Solo i raccordi Supa Lock™ si adattano ai collari di presa e alle valvole Supa Lock™. Offriamo un'ampia gamma di raccordi Supa Lock™ che dovrebbe soddisfare la maggior parte delle esigenze.

Quali dimensioni di tubi in PE sono coperte dalle valvole Supa Lock™?
Le valvole Supa Lock™ sono disponibili per il collegamento diretto a tubi in PE da Ø32 mm e Ø40 mm. Tuttavia, è possibile anche collegare tramite raccordi tubi PE da Ø50 mm e Ø63 mm.

Posso utilizzare una valvola o un raccordo Supa Lock™ nei collari presa filettati già installate nel mio sistema di tubazioni?
Quando si utilizza il nostro connettore di transizione Supa Lock™ con filettatura esterna, è possibile collegare un collare di presa filettata esistente al nostro sistema di collegamento senza filettatura Supa Lock™.

FAQ – installazione

Dove devono essere utilizzate le valvole angolari Supa Lock™?
Le valvole angolari Supa Lock™ devono essere utilizzate in connessione con le forature superiori del tubo principale. Le forature superiori vengono utilizzate quando lo spazio non consente una foratura laterale o nei casi in cui la società idrica ha deciso di posizionare la valvola di servizio sopra i tubi principali in modo da avere una chiara marcatura della posizione del tubo principale.

Il giunto può resistere alla piegatura del tubo PE?
Poiché la capacità di tenuta di Supa Lock™ dipende dalla compressione della gomma, lo abbiamo progettato con O-ring per impieghi gravosi in grado di gestire tutti gli scenari peggiori.

Quante volte è possibile assemblare i prodotti Supa Lock™ prima che gli O-ring si deformino? E possono deformarsi nel tempo?
Questo non sarà un problema con Supa Lock™, poiché gli O-ring da Ø7 mm per impieghi gravosi forniscono molta sicurezza passiva.

Cosa succede se, ad esempio, il bordo esterno dell'estremità della presa si danneggia?
Il design del fermo di sicurezza è realizzato in modo da coprire più della metà della scanalatura del fermo. Ciò garantisce la funzione di fermo anche se il bordo esterno si rompe.

Cosa succede se il fermo di sicurezza si rompe o si perde?
È realizzato in POM ed è altamente durevole, anche a temperature molto basse e alte. Tuttavia, i fermi sono disponibili come pezzi di ricambio e possono essere sostituiti se dovessero rompersi o perdersi.