
Cos’è una valvola a fuso?
Le valvole a fuso sono valvole di regolazione che permettono di controllare e regolare con precisione la portata e la pressione dell'acqua. La precisione è ottenuta attraverso il delicato movimento dell’albero, che consente di posizionare il pistone di regolazione in base alle esigenze del sistema di controllo.
Dove utilizzare le valvole a fuso?
Le valvole a fuso possono essere utilizzate in molte applicazioni diverse con necessità di regolazione del flusso o della pressione. Nel trattamento e nella distribuzione dell’acqua, dighe, serbatoi, centrali elettriche, industria; le valvole a fuso possono essere utilizzate per:
- Controllo della portata
- Regolazione della pressione
- Avvio della pompa
- Valvola di by-pass turbina
- Scarico
- Ingressi del serbatoio
- Regolazione dell'aria
Quando utilizzare le valvole a fuso?
Rispetto alle valvole di controllo a membrana, le valvole a fuso possono essere utilizzate con pressioni differenziali più elevate e la nostra gamma standard di valvole a fuso copre un campo di pressione fino al PN40, e su richiesta fino a PN100. Le dimensioni standard vanno dal DN80 al DN1600 e, su richiesta, fino al DN2400. Le valvole a fuso possono essere azionate manualmente o possono essere controllate da un attuatore a comando elettrico, idraulico o pneumatico.
Leggete le caratteristiche e i vantaggi delle valvole a fuso AVK e ulteriori informazioni sulle nostre varianti e configurazioni.
