Hydropass - un sistema completo di irrigazione intelligente
I cambiamenti climatici con l’aumento delle temperature, le sfide idriche globali e la rapida crescita della popolazione richiedono un utilizzo molto più efficiente delle risorse idriche e una maggiore produttività agricola L'irrigazione intelligente contribuisce a migliorare la gestione dell'irrigazione e a risparmiare energia e acqua a vantaggio del clima e di tutti gli stakeholder.
AC.MO è un membro del gruppo AVK ed è una delle più importanti aziende in Italia per la fornitura di soluzioni intelligenti destinate all’irrigazione e di apparecchiature per l’acquedottistica. Dopo numerosi anni di ricerca e sviluppo, notevoli investimenti e oltre 70.000 installazioni negli ultimi 6 anni, AC.MO ha sviluppato Hydropass, un sistema specifico per la gestione e il controllo della distribuzione dell’acqua di irrigazione. Un numero sempre crescente di Consorzi in Italia sta utilizzando questo sistema, ottenendo brillanti risultati in termini di risparmio idrico ed energetico.
Monitorare, pianificare e ottimizzare l'irrigazione
Dopo oltre 20 anni di ricerca e sviluppo, AC.MO ha sviluppato una strumentazione di misura automatizzata per il risparmio delle risorse idriche e per apportare benefici alla gestione delle grandi reti di irrigazione.
Hydropass è costituito da un corpo monoblocco con misuratore di portata integrato, valvola di controllo automatico e limitatore di portata. Il sistema non necessita di alimentazione esterna in quanto è completamente alimentato a batteria con una durata di 10 anni.
Lo Smart Irrigation System può essere collegato a database nazionali con dati meteorologici e del terreno che aiutano a prevedere la programmazione dell'irrigazione più efficiente. Questa programmazione previsionale porta a un miglioramento immediato delle operazioni di irrigazione, risparmiando acqua, energia, tempo e costi.
Configurazioni
Il sistema Hydropass è composto da:
- Valvola idraulica con membrana rinforzata in nylon, testata per 5.000 cicli e collaudata per garantire un funzionamento fluido e graduale per evitare pericolose sovrappressioni
- Misuratore di portata con protezione IP68
- Limitatore di portata ad alte prestazioni con rondella in gomma automodulante, bassa perdita di pressione e passaggio libero. È integrato nel corpo in ghisa sferoidale e racchiuso dal robusto carter in acciaio inox.
- Le opzioni standard sono diritto filettato, curvo filettato e flangiato. A scelta, altre connessioni per soddisfare qualsiasi richiesta dal campo.
Hydropass è disponibile come configurazione “Stand-Alone” o con un modulo di comunicazione per la raccolta dei dati in tempo reale.
Gestione e comunicazione
Il sistema è gestito da una Hydrokey (una tessera elettronica a batteria) o dall'app Hydropass, e i dati sono raccolti da un software di gestione dedicato con un'interfaccia grafica semplice e intuitiva.
La configurazione di comunicazione e il modulo radio LoRa consentono di realizzare un sistema di misurazione avanzato per la raccolta di dati in tempo reale su lunghe distanze e senza costi di traffico.
Vantaggi per gli utenti e consorzi
Oltre a tutte le caratteristiche del prodotto, il sistema di irrigazione intelligente Hydropass si concentra sullo sviluppo dei tre pilastri della sostenibilità: protezione dell'ambiente, risparmio economico e sviluppo sociale. Questo è supportato dal conseguimento della certificazione ISO 14017:2022 e l'installazione del sistema Hydropass va a vantaggio di tutte le parti interessate.
Vantaggi per gli utenti finali:
- controllo dell'irrigazione
- ottimizzazione della resa agricola
- Consigli per l'irrigazione
Vantaggi per i consorzi:
- risparmio idrico
- risparmio sui costi di gestione e manutenzione
- risparmio energetico
- controllo continuo delle risorse idriche
Vedi il video-animazione per maggiori informazioni sul prodotto
Gamma completa di prodotti per l'irrigazione
Offriamo anche un'ampia gamma di altri prodotti e soluzioni per l’irrigazione, tra cui valvole a saracinesca, valvole a farfalla, valvole di ritegno, valvole di regolazione, filtri, valvole di derivazione, idranti, sensori IoT, giunti, giunti di smontaggio, raccordi e collari di riparazione.
Il sistema irriguo italiano
L’irrigazione è il processo artificiale mediante il quale l’acqua viene distribuita su terreni agricoli in maniera controllata a intervalli regolari. Viene utilizzata per sostenere la crescita di colture, per il mantenimento dei paesaggi, come protezione dal gelo e per incrementare l’umidità del terreno nelle zone aride che di solito non ricevono abbastanza acqua dalle precipitazioni o da altre fonti naturali. I sistemi di irrigazione vengono utilizzati anche per il raffreddamento del bestiame e per l’abbattimento delle polveri, nonché per il drenaggio.
In Italia il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è il piano approvato nel 2021 dall'Italia per rilanciarne l'economia dopo la pandemia di COVID-19, al fine di permettere lo sviluppo verde e digitale del Paese. Il documento descrive i possibili investimenti nella resilienza dell'agrosistema irriguo per una migliore gestione delle risorse idriche. L'obiettivo è aumentare l'efficienza dei sistemi irrigui attraverso lo sviluppo di infrastrutture innovative e digitalizzate per un settore agricolo più sostenibile e che si adatti meglio ai cambiamenti climatici. L'investimento punta a convertire i sistemi irrigui in sistemi più efficienti, adeguare le reti di distribuzione per ridurne le perdite e nell’installazione di apparecchiature per il controllo a distanza.
Il sistema Hydropass
L’unità di campo integra in un unico carter d’acciaio tutte le componenti idrauliche, di misura e intercettazione, con l’elettronica di controllo e gestione. Il gruppo è autonomo, non necessita di alimentazione esterna e dispone delle necessarie interfacce di comunicazione.
Idrometro Hydropass HNS
- Misuratore a ultrasuoni integrato
- Nessuna parte in movimento e nessuna influenza da parte di campi magnetici esterni
- IP68
- Alimentazione a batteria: Durata di vita di 10 anni
- Certificato da un laboratorio europeo secondo la norma ISO 16399
- Corpo in ghisa sferoidale EN GJS-500-7
- Rivestimento in FBE, 300 um, RAL 5005
- DN80-100
Idrometro Hydropass HK
- Misuratore di portata meccanico integrato di tipo tangenziale
- Certificato metrologico secondo EN 14268
- Corpo in ghisa sferoidale EN GJS-400-15
- Rivestimento in FBE, 250 um, RAL 5010
- DN50-80-100-150
Download brochure