Aste di manovra AVK per valvole: facili da usare!

Le aste di manovra sono utilizzate per l'accesso al funzionamento delle valvole installate sottoterra o sopraterra in luoghi in cui le valvole non sono facilmente accessibili. Le aste di manovra AVK sono facili da usare e sono realizzate in materiali resistenti alla corrosione su apparecchiature di produzione all'avanguardia completamente automatizzate per garantire una qualità uniforme e duratura.

Facilità d'uso e qualità duratura

Le nostre aste di manovra sono progettate per essere semplici da utilizzare, con caratteristiche che ne garantiscono un facile montaggio e una rapida regolazione della lunghezza direttamente in loco. Scopri di più guardando il nostro video-animazione. Il funzionamento fluido delle valvole è assicurato dalle coperture inferiori delle aste, che proteggono gli alberi delle valvole dalle impurità consentendone la libera rotazione, e dalla qualità elevata, uniforme e duratura.

Le nostre aste di prolunga standard sono realizzate con tubi esterni e coperture inferiori in PE, cappellotti superiori e adattatori per albero inferiori in acciaio inossidabile fuso, e tubi interni in acciaio zincato. Il tubo interno è saldamente pressato sul cappellotto e sull'adattatore dell'albero, garantendo una protezione efficace contro la corrosione. Come ultima fase del processo produttivo, le aste di manovra vengono sottoposte a test di coppia fino a 675 Nm (a seconda delle dimensioni) per garantirne robustezza e affidabilità.

Le aste di manovra AVK per valvole di derivazione sono dotate del nostro sistema di montaggio in tre fasi "Safe Click", in cui la clip di montaggio rapido fissa la connessione tra l'albero della valvola e l'adattatore inferiore dell'asta di manovra e consente il montaggio e lo smontaggio senza l'uso di utensili.

Aste di manovra telescopiche per valvole a saracinesca e valvole di derivazione

Le aste di manovra telescopici sono in genere utilizzate quando la distanza tra la valvola e la superficie del terreno è sconosciuta e sarà necessaria una regolazione della lunghezza dell'asta di manovra dopo l'installazione.

La parte superiore è dotata di orecchie che possono essere fissate nei chiusini di superficie AVK e nelle piastre di supporto. Una molla di bloccaggio impedisce alla parte telescopica di collassare durante l'installazione, poiché crea attrito all'interno del tubo interno e viene fissata saldamente quando l'asta di manovra viene estratto alla sua lunghezza massima. La guaina centrale blu protegge dalla penetrazione di impurità tra i due tubi in PE.

Le aste di manovra sono disponibili con lunghezze telescopiche da 450-700 a 2850-5250 mm. Fare riferimento alle singole schede tecniche elencate di seguito per le gamme di lunghezza e a "Copertura del tubo per aste di manovra" per la distanza dalla parte superiore della tubazione alla parte superiore del chiusino montato per ciascuna lunghezza telescopica per valvola DN.

Aste di manovra telescopiche standard

04/F-009 Per valvole di collegamento di servizio DN 25-50 - adattatore chiave #14-22
04/04-001 Per valvole a saracinesca DN50-400 e DN450-600 con stelo valvola Ø40 - adattatore chiave #23-32

Aste di manovra telescopiche con zona di rottura

Offriamo anche aste di manovra con zona di rottura nell'adattatore chiave. La zona di rottura impedisce danni alla valvola e all'asta stessa se viene applicata una coppia eccessiva. In tali casi il dado di rottura in ottone si romperà. È facilmente sostituibile e, nel frattempo, l'asta di manovra può ancora essere azionata tramite una chiave a bussola n. 20. Sono disponibili set di pezzi di ricambio costituiti da un dado di rottura e un bullone a testa esagonale di ricambio.

 

Aste di manovra telescopiche per valvole a farfalla a doppio eccentrico

Le varianti per valvole a farfalla a doppio eccentrico offrono anche le stesse caratteristiche di base di quelle per valvole a saracinesca. Le uniche differenze sono che sono progettate con una speciale copertura inferiore che incapsula l'albero di ingresso del riduttore della valvola e che l'asta di manovra è montata tramite una clip di montaggio rapido come quella utilizzata per le valvole di derivazione. Le aste di prolunga sono disponibili in quattro lunghezze; 450-700, 650-1100, 1050-1750 e 1700-2900 mm per valvole DN200-600 e valvole DN600-1200 rispettivamente.

04/F-042 Asta di manovra telescopica per valvole a farfalla a doppio eccentrico, con albero n. 12,3 mm